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Google Analytics – Social Report Suite

Una prima versione del nuovo report dedicato ai social era stata mostrata in anteprima lo scorso settembre.

Quelli che all’epoca non erano altro che wireframe e schizzi e di progettazione, oggi stanno per diventare realtà: Google Analytics a breve includerà una suite di report per l’analisi dettagliata delle interazioni degli utenti attraverso i social network.
I report social forniranno le seguenti informazioni:
- Fonti social e pagine che ricevono traffico dai canali social;
- Analisi delle conversioni: sia last-interaction che assistite;
- Analisi delle attività e condivisioni attraverso i social plugins (solitamente i bottoni);
- Social navigation flow.
I report permetteranno di capire dove e come le persone interagiscono, quello che dicono e il loro comportamento in relazione alle conversioni.

L’integrazione di metriche web e social permetterà di osservare quali canali e quali strategie social producono il ritorno più elevato. Molti strumenti di social analytics si focalizzano sul listening o sul buzz, ma spesso non offrono indicazioni sul valore di business (conversioni, vendite) che gli investimenti sui diversi social riescono a generare.

Il report di overview della suite fornisce un’immediata indicazione grafica della distribuzione del valore monetario delle conversioni che coinvolgono fonti social (sia come ultima interazione che come conversione assistita).

Uno dei report più innovativi è quello definito “Activity Stream” (in italiano, “Flusso delle attività”) che mostra lo stream delle citazioni social che hanno portato traffico al sito. L’Activity Stream è disponibile solamente per i Social Network che hanno aderito al Social Data Hub (Google Plus, Blogger, WordPress, Delicious, Badoo, Disqus, Echo, Hatena e Meetup). Attualmente non è affatto scontata la presenza di Facebook (ampiamente il social network in grado di attirare la maggior parte del traffico) all’interno della lista dei Social Data Hub Partners.

All’interno di questo report è possibile visualizzare il commento e l’utente, ma anche seguirne l’eco sul social network, o le attività sviluppate a partire da quella pagina.

Si tratta di uno sviluppo particolarmente interessante, che coniuga la misurazione quantitativa di Google Analytics con l’analisi qualitativa dei commenti sui social network. All’interno della stessa applicazione è ora possibile visualizzare l’atteggiamento del pubblico nei confronti, per esempio, di un prodotto nuovo e il riscontro in termini di conversioni.


Categorie: Google, Web Analytics

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